Macrocosmo e microcosmo un rapporto karmico consequenziale

Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.

“Il testo era inciso su una lastra di smeraldo ed è stato tradotto dall’arabo al latino nel 1250.
Esso rappresenta il documento più celebre degli scritti ermetici ed è attribuito allo stesso Ermete Trismegisto”. (fonte wikipedia)

Questa fotografia dimostra ancora una volta i rapporti che intercorrono tra il Macrocosmo ed il microcosmo. Di quali prove abbiamo ancora bisogno per capire che l’uomo è ad immagine e somiglianza con il tutto?
“Macrocosmo e microcosmo sono in ambito tantrico, ermetico ed esoterico due concetti che rimandano ad un realtà che di per sé costituirebbe un insieme indivisibile, una unità dove le parti (il microcosmo) sono in rapporto ad un tutto (il macrocosmo).
L’utilizzo di questi due concetti di macrocosmo riferito al tutto e di microcosmo per la parte del tutto che però a sua volta riproduce in piccolo il tutto, implica che il ricercatore, l’esoterista così come il fisico, postulino l’unità del loro oggetto di studio. Questi due concetti quindi, al di là del modo in cui vengono esplicitati nel concreto, nella sua essenza rimandano comunque ad un modello esplicativo unitario del sapere. Nel concreto, per esempio, per la filosofia ermetica il microcosmo era costituito dall’uomo mentre l’universo definiva il macrocosmo”.
(fonte wikipedia)

 

Ancora una volta sono gli antichi insegnamenti a suggerire una delle tante verità…

Lascia un commento