Simpatia e informazione

“… quale colore avrà la ragnatela che il fato ora sta intrecciando sul telaio del tempo? Sarà bianca o rossa? Non lo sappiamo. Una pallida, tremante luce illumina le parti già ordite. Il resto è avvoltonell’oscurità, nella nebbia.”

(James Frazer, il Ramo d’Oro)

 

Dopo una notte agitata il povero Pierino si sveglia, annaspa verso il bagno ed una volta esplicate le funzioni biologiche primarie ciondola, ancora scosso dai sogni (simpatia) si avvia verso una mesta colazione.

Prepara il tavolo, come d’abitudine e accende la tv, e tra un braccio mozzato, una testa mozzata, la consapevolezza che con una legge retroattiva potrebbe essere costretto a lavorare fino a trecentosessant’anni (e con la medesima consapevolezza che ogni suo gesto di fatica regalerà un sorriso a qualche politico corrotto), un aereo caduto, migliaia di morti per cause varie, si destreggia con il telecomando alla disperata ricerca dei… cartoni animati.

Un semplice ragionamento… come mai il nostro Pierino (che fa una vita veramente triste) è sempre oppresso da nubi oscure? Proviamo a scoprirlo insieme attraverso qualche informazione e successiva deduzione.

La simpatia, cos’è? Il termine simpatia deriva dal greco συμπάθεια (sympatheia), parola composta da συν + πάσχω = συμπάσχω, letteralmente “patire insieme”, “provare emozioni con…”.

L’essenza della simpatia infatti consiste nel provare emozioni simili ad un’altra persona, emozioni come la gioia, la sofferenza, la libido. (la simpatia, come le emozioni in genere sono “produttori di Eventi Karmici sia positivi che negativi).

La simpatia nasce quando i sentimenti o le emozioni di una persona provocano simili sentimenti anche in un’altra, creando uno stato di “sentimento condiviso”.

Il termine simpatia è usato per la condivisione di sofferenza o infelicità, mentre nell’uso comune esso può anche riferirsi ad emozioni positive. Come potete notare Pierino ha creato una sorta di “entanglement karmico” tra le fosche informazioni divulgate dai media e la sua coscienza, che elaborando “sottocoperta” arriva fino all’inconscio.

Da li al continuo rimuginio che porta ad un perenne stato di insoddisfazione… una sorta di “psicobolia” (La Psicobolia – dal greco Psichè = psiche e Ballo = getto, gettare – , è una teoria per la quale un’individuo A (può trattarsi di egregori o memi) coscientemente influenza la mente di un’altro individuo B, nel nostro caso il povero Pierino. Questo concetto fa parte di quella fenomenologia parapsicologica che attraverso questa definizione cerca di spiegare i Malocchi e le fatture di Magica derivazione).

Sembra astruseria… ma il nostro Pierino è vittima di un affascinamento causato dal bombardamento di notizie di cronaca che gli causano sfiducia nel futuro, malumore, tristezza, malinconia e inquietudine.

James Frazer (che ha scritto “The Golden Bough” A Study in Magic and Religion – Il ramo d’oro. Studio sulla magia e la religione  – Il ramo d’oro, introduzione di Alfonso Maria Di Nola, Roma: Newton Compton (collana “Mammut” n .6) , 1992 ISBN 88-8289-021-X ISBN 978-88-541-1462-3) sviluppa una traccia per  spiegare le Teorie Magiche, in base alla quale il simile genera il simile. Già nel ‘500 Paracelso (Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim) affermava nella sua opera OPUS PARAGRANUM

(Celebre opera di Paracelso che tratta i quattro fondamenti della medicina: filosofia, astrologia, alchimia, virtù umana) che “nessuna malattia può guarire per contrapposizione, ma solo grazie al suo simile”.

Questo concetto, ripreso da Samuel Hahnemann per dare corpo alle sue Teorie sull’Omeopatia è lo stesso su cui si fonda la “magia omeopatica“; mentre la “magia contagiosa” è basata sulla legge di contatto che prevede il proseguimento degli effetti, anche a distanza, causati da un precedente contatto reciproco come avviene ad esempio quando si rintraccia  una persona scomparsa tramite un oggetto appartenutogli.

Entrambe le correnti magiche, secondo Frazer, appartengono alla grande categoria che egli per primo, assieme a Marcel Mauss, definisce “magia simpatica” poiché presuppongono una interazione a distanza. Vedete quindi come gli stessi concetti, Entanglement Karmico, Psicobolia, Magia Simpatica, e addirittura Omeopatia, derivino da una medesima Teoria.

Pierino è quindi una vittima di un “ambiente karmico” sfavorevole che crea degli egregori karmici che danneggiano la sua vita interiore e fisica, una soluzione? Caro Pierino, attorniati di cose positive, musica, cartoni animati, e tutto ciò che ti induca al sorriso, dedica all’informazione quel tanto che basta per rimanere aggiornato ma fallo con spirito “super partes” e non farti mai più soggiogare la mente da chi ne trae vantaggio. Questo è il primo passo per renderti un po’ più indipendente da Matrix ed i suoi tirapiedi.

Riappropriati della tua vita Pierino e Buona Fortuna!

Lascia un commento